WHY?
Ogni capo è diverso, ha caratteristiche e condizioni uniche, adatte a specifici utilizzi e può di conseguenza essere recuperato in varie modalità.
Ad esempio, una maglia nera 100% cotone con un buco sulla schiena non può essere rivenduta così com’è. Tuttavia, la stessa maglia, poiché è fatta di un unico materiale e di un unico colore può essere riciclata, rigenerando il filato di cotone per la produzione di nuovi indumenti. La stessa, se composta di un misto cotone-acrilico non potrà essere riciclata, ma se in perfette condizioni potrà essere riutilizzata da qualcun altro. Le casistiche sono tantissime, così come elevata è la varietà dei capi d’abbigliamento.
L’obiettivo di Re4Circular è aiutare gli enti del settore a raccogliere dati e catalogare i capi in modo preciso e automatizzato, indirizzando ogni indumento verso la miglior forma di recupero.
Come può essere recuperato un capo?
Riutilizzo del capo
Per quei capi in perfette condizioni e di buon materiale che possono essere rivenduti in negozi di abbigliamento usato o vintage.
Riciclo meccanico o chimico
Per quei capi costituiti per il 100% di un unico materiale e di un unico colore da cui si possono ricreare nuovi filati e tessuti rigenerati.
Upcycling o refashioning
Per i capi di buon materiale, ma con difetti che ne impediscono la rivendita, che possono essere rielaborati con attività sartoriali.
Isolanti e altri prodotti
Per quei capi in condizioni molto scarse e a composizione mista, dunque non rivendibili e non riciclabili, ma utilizzabili in molti campi come l’edilizia.
HOW?