Termini e condizioni generali di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito Atelier Riforma sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. I prodotti acquistati sono venduti direttamente da Atelier Riforma s.r.l. che è iscritta al Registro delle Imprese di Torino n. 1279447, C.F./P.IVA 12270140010. La sede della società è in Italia, in corso Raffaello n. 11, Torino. E’ possibile contattare Atelier Riforma all’email info@atelier-riforma.it. Per qualsiasi altra informazione legale, consultare le sezioni privacy e resi.

Politica commerciale

1.1. Atelier Riforma (da qui il Venditore) offre in vendita sul presente e-commerce (www.atelierriforma.it/negozio) i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali “consumatori”.

1.2. Quando parliamo di “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.

1.3. Il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

1.4. I presenti termini e condizioni regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti venduti sullo shop online di Atelier Riforma.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul nostro shop online tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di Atelier Riforma e soggetti terzi.

Conclusione del contratto di vendita

2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su Atelier Riforma dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

2.2 Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili e della spedizione), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto e
delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, un rimando alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

2.3. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il tuo modulo d’ordine e il relativo pagamento, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.

2.4. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, ti sarà chiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e dell’Informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i tuoi usi personali. 2.5. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Potrai accedere al tuo modulo d’ordine
all’interno della tua area personale qualora tu sia registrato.

2.6. Le lingue a disposizione per concludere il contratto con il Venditore sono l’italiano e l’inglese.

2.7. Concluso il contratto, Atelier Riforma prenderà in carico il tuo ordine d’acquisto.

2.8. Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti. Allo stesso modo non si darà corso all’ordine qualora i prodotti siano indisponibili. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo ordine d’acquisto specificandone i motivi.

2.9. Qualora i prodotti non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicarti tempestivamente l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento
del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo.

2.10. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, il cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, i termini e le condizioni generali di vendita.

2.11. Con la trasmissione del modulo d’ordine il cliente conferma di conoscere ed accettare le i termini e le condizioni generali di vendita e le ulteriori informazioni contenute ai link sulla Privacy Policy e l’Informativa sul diritto di recesso.

2.13. Concluso il contratto, il Venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’ordine (prodotto, indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna).

Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti

3.1. Sullo shop di Atelier Riforma sono offerti in vendita esclusivamente prodotti usati, spesso trasformati sartorialmente al fine di renderli più interessanti per la clientela.

3.2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. I prodotti semplicemente usati, che non hanno subito alcuna trasformazione, sono identificati con la collezione “second-hand” mentre i capi trasformati si identificano con il nome “riformati”.

3.3. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertarti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3.4. Il Venditore può non accettare le richieste di acquisto provenienti da Paesi extra UE.

3.5. Il Venditore, in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

Pagamenti

4.1. Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione si potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.

4.2. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi.

4.3. I prezzi indicati sono in Euro e sono comprensivi di IVA e di costi di spedizione, se il relativo indirizzo è sito in Italia.

4.4. Se la destinazione della spedizione è fuori Italia, le spese di spedizione dipendono dal paese di destinazione della merce e sono visibili al cliente nel carrello della spesa.

Spedizioni

5.1. Al fine di ridurre il più possibile gli spostamenti dei corrieri e rendere così efficienti e meno inquinanti le spedizioni del nostro shop online, tutti gli acquisti sono inoltrati a fine settimana (giorno venerdì) rispetto al giorno di acquisto: ad esempio se il cliente inoltra l’ordine di acquisto lunedì 5, l’ordine sarà evaso il giorno giovedì 8 del mese.

Codici sconto

6.1. Qualora in possesso di Codice Sconto ricorda di inserirlo al momento del checkout. Ogni Codice Sconto ha i propri termini che saranno chiaramente indicati quando il codice verrà emesso (per esempio, quali articoli, uso singolo/multiplo, quando può essere usato, eccetera).

6.2. Se ti viene dato un Codice Sconto unico destinato esclusivamente a te, ti preghiamo di tenerlo per te, non condividerlo con nessuno e non abusarne (per esempio postandolo sui social). Se pensiamo che tu stia abusando o abbia abusato in passato di un Codice Sconto in qualunque modo (per esempio vendendolo o condividendolo con altri), possiamo cancellare il tuo Codice Sconto e/o sospendere o addirittura chiudere il tuo account.

Assistenza

7.1. Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza, contattandoci via email all’indirizzo info@atelier-riforma.it o attraverso i nostri canali social.

Diritto di recesso

8.1. Si rimanda alle condizioni di Reso: diritto di recedere e restituire i prodotti con rimborso integrale del prezzo entro 15 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati.

Privacy

9.1 Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy presente sullo shop.

9.2 Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy puoi inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@atelier-riforma.it o scrivendo all’indirizzo della nostra sede legale.

Cookies

10.1 Il sito web utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono ad Atelier Riforma di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

Legge applicabile e soluzione delle controversie

11.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.

11.2 Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

11.3 In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Modifica e aggiornamento

12.1 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate di volta in volta unilateralmente da Atelier Riforma, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione.